martedì, agosto 29, 2006

Pedaggio per entrare a Milano

Gli insubri vengono dissanguati per andare a lavorare;non bastava il rincaro autostradale più alto d'Italia;
non bastavano i 4,40 € di pedaggio autostradale giornaliero;non bastavano i disagi continui sul tratto autostradale varese-milano;
non bastava il rinvio continuo alla realizzazione della pedemontana;non bastavano i disagi continui con i mezzi pubblici che portano a milano;
non bastavano i disagi continui con i mezzi pubblici di Milano;

ora il neo-sindaco Moratti (che prende il cognome dal marito)
vuole introdurre dal gennaio 2007 un pedaggio che si aggirerà intorno ai 3€ giornalieriper entrare in Milano;

iniziative del genere non sono certo nuove e non sono certo diprezzabili,
ma per Milano bisogna considerare dei fattori, quali:
- Milano non è una città turistica, chi tutte le mattine entra in Milano lo fa per lavoro;
- I mezzi di trasporto per entrare in città sono insufficienti;
- I mezzi pubblici di Milano sono insufficienti (Londra prima di introdurre il pedaggio ha triplicato i mezzi pubblici)
- Chi usa l'auto per andare a lavorare spesso è costretto a farlo (pagherebbe molto meno con i mezzi pubblici), perchè i mezzi non possono dargli quel servizio di cui ha bisogno;
- ......

Non sono poche le "voci" che si sono subito sentite contro l'iniziativa della Moratti:

Franco Mirabelli dice:
"Il ticket, così come è stato pensato dal sindaco Moratti, è una proposta inaccettabile e preoccupante e non c'entra nulla con l'iniziativa del sindaco di Londra,Ken Livingstone, che prima di prenderla triplicò i mezzi pubblici -. Il ticket è inaccettabile perché ingiusto verso i lavoratori che ogni giorno si recano a Milanoper contribuire a far funzionare la città. I pendolari si ritroverebbero di fronte a una scelta poco invidiabile: erodere il loro potere d'acquisto con un esborso quotidiano di ben tre euro o usare dei mezzi pubblici che si sono rivelati negli anni inadeguati e inefficienti...in questi mesi si era sviluppata una convergenza di tutte le parti interessate, sindaci, regione e provincia, per lo sviluppo dell'area metropolitana.Ora, però, il progetto rischia di naufragare se per la Moratti il governo di questa nuova entità significa che deve essere il sindaco di Milano a decidere per tutti"

Milena Bertani, presidente del Parco del Ticino:
aveva parlato di necessità di una "visione globale"
"Introdurre tasse per risolvere problemi di inquinamento senza avere una visione globale del problema e senza un'azione sinergica di quanti sono chiamati da anniad operare in questo senso, significa far ricadere scelte non sempre convincenti sulle tasche dei contribuenti - afferma la Bertani -. Chiediamoci come funzionerebbeMilano senza il lavoro che ogni giorno svolgono i non residenti e che per ragioni di orario non trovano treni o autobus in grado di portarli in città all'alba.Valutiamo l'inquinamento prodotto dalle code di automobili e mezzi pesanti che ogni giorno intasano le tangenziali. Se deve essere istituita una tassa di scopoper la sua soluzione, l'unico soggetto che può intervenire è la Regione".

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


sabato, agosto 26, 2006

Sacro Monte: Barocchisti in concerto

Un appuntamento per la celebrazione del quattrocentesimo anno del Santuario di Santa Maria del Monte del Sacro Monte di Varese: sabato 2 settembre alle ore 18.00, si terrà il concerto dei ''Barocchisti'' diretti da Diego Fasolis.

In una formazione composta da due violini, Duilio Galfetti e Fiorenza De Donatis, il violoncello di Marco Testori e Vanni Moretto (contrabbasso e violoncello), verranno proposte dall'ensemble svizzero, sotto la guida del maestro Fasolis al clavicembalo, sonate per uno strumento solista e in trio dalla grande varieta' melodica. In programma la ''Sonata in trio in sol maggiore op.5.Nr.4 HWV 400'' di Georg Friedrich Handel, seguita dalla ''Sonata per violino e basso continuo op. 2 no. 9 in la maggiore'' tratta dalle ''Sonate Accademiche'' di Francesco Maria.Veracini.

info: www.400.sacromontevarese.it

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


domenica, agosto 06, 2006

Agriturismo Varesino

E’ in distribuzione presso gli uffici del Turismo della Provincia di Varese il depliant aggiornato AGRITURISMO IN PROVINCIA DI VARESE, realizzato da Provincia e Camera di Commercio all’interno del progetto Varese Land of Tourism.

Di facile leggibilità e consultazione dei testi e dati contenuti, per un facile approccio e conoscenza di una realtà turistica sempre più in sviluppo e assai gradita agli ospiti del territorio.

Per avere informazioni telefonare allo 0332-252417

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


Tutti i contenuti di The Insubria Times sono pubblicati, salvo diversa indicazione, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons Creative Commons License
L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su The Insubria Times avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.