martedì, aprile 04, 2006

Serata sulla speleologia alla biblioteca di Somma Lombardo



L'evento mi è stato segnalato da una lettrice, la ringrazio e lo riporto qui di seguto.
Ne approfitto per invitare tutti a segnalarmi liberamente eventi o locali dell' Insubria.
--------------------------------------------------------------
Prosegue con nuovi appuntamenti la mostra sugli "gnomi di caverna e i tesori del sottosuolo" tratta dall'omonimo libro di Francesca D'Amato. Giovedì 6 aprile, alle 21:00, nel teatro della biblioteca civica di via Marconi 2, a Somma Lombardo, Roberto Mazzetta e Gian Domenico Cella, due esperti speleologi del Gruppo Grotte CAI Novara, racconteranno e faranno vedere come fanno ad esplorare il sottosuolo. -- I due speleologi presenteranno la proiezione sonorizzata in dissolvenza incrociata, "Universo ipogeo", in cui cercano di fare vivere a un pubblico profano le varie situazioni e le emozioni che uno speleologo incontra.

Le immagini successive saranno dedicate alle grotte del VCO e della provincia di Varese, che presenta aree carsiche tra le più significative d'Italia, con sistemi, come quello del Campo dei Fiori, che si estendono per decine di chilometri di lunghezza e oltre 600 metri di profondità.

Seguirà la proiezione del film "Gnomus" di Federico Thieme: si tratta di un originale e simpatico documentario vincitore di numerosi premi italiani ed esteri. I bambini che hanno partecipato alle attività della mostra nel fine settimana hanno già potuto constatare di persona come alcuni gnomi di caverna siano stati disturbati da speleologi maleducati, arrivando fino ad abbandonare le amate grotte per il fastidio. Fortunatamente la maggior parte degli speleo è molto attenta a non rovinare le grotte e a non disturbarne gli abitanti durante le proprie attività.

Ingresso libero.

Info: www.gnomi.org, gnometti@gmail.com, 0331.255533 (Biblioteca di Somma Lombardo)

Organizzato in collaborazione tra: Club Alpino Italiano, Gruppo Grotte Novara, Biblioteca di Somma Lombardo, Corporazione dei Bardi e Amici delle Leggende.

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

6:21 PM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home

Tutti i contenuti di The Insubria Times sono pubblicati, salvo diversa indicazione, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons Creative Commons License
L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su The Insubria Times avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.