sabato, gennaio 14, 2006

Resoconto lupo in Ticino nel 2005

L'Ufficio della caccia e della pesca ha pubblicato il "Resoconto lupo in Ticino nel 2005" www.ti.ch/lupo

Le prove di presenza in Ticino del 2005 provengono unicamente dalla Valle Leventina. Da gennaio e fino in primavera il lupo era presente in Leventina nelle medesime località dove aveva
soggiornato nel 2004. In seguito, in estate, si è avuta una sola segnalazione il 18 luglio in valle Bedretto, con un attacco a un gregge. Ulteriori prove di presenza si sono di nuovo avute a partire da dicembre.
Nel 2005 gli attacchi del lupo al bestiame minuto sono stati inferiori rispetto al 2004: sono stati segnalati 7 attacchi al bestiame minuto contro i 13 del 2004.

Non so dirvi quanto e se questi dati siano negativi per la presenza del lupo nelle nostre zone, la mia speranza comunque è che il lupo torni presto a ripoplare i nostri boschi come un tempo.

Per maggiori informazioni:
Progetto Lupo Svizzera
http://www.wild.unizh.ch/wolf/i/index_i2.htm

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


Tutti i contenuti di The Insubria Times sono pubblicati, salvo diversa indicazione, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons Creative Commons License
L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su The Insubria Times avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.