mercoledì, dicembre 07, 2005

Aosta - Festa Celtica del Vischio

L' 8 Dicembre il vischio sara' il protagonista di una festa popolare che si svolgera' al castello di Cly nel comune di Saint Denis. Utilizzato nel medioevo per preparare pozioni medicamentose, il Vischio e' diventato un portafortuna alla pianta saprofita e' infatti dedicata la festa che da sette anni viene organizzata l' 8 dicembre. La manifestazione e' organizzata dall' associazione culturale 'Il maniero di Cly' con il patrocinio dell' amministrazione comunale e la collaborazione della Pro Loco 'Chateau de Cly'. L' evento, che costituisce un tuffo nel passato con la possibilita' di respirare le tipiche atmosfere medioevali, iniziera' alle 14 nel centro storico di Saint Denis.

Il programma: alle 14,30 apertura del mercatino del vischio con musiche scozzesi, bretoni e occitane proposte dai gruppi 'Duo Li Brando' e 'Pipe Duo'; alle 16 musiche e danze ancestrali legate alla ritualita' del vischio nel mondo celtico a cura del gruppo 'Alice Castle'; alle 17,15 premiazione del concorso 'Il vischio d' oro'; alle 18 fiaccolata e accensione del fuoco druidico (verra' bruciato il vischio vecchio); alle 19 banchetto a base di specialita' medievali e tipiche della zona (come la zuppa di Saint Denis); alle 21 'Giochi di luci sul Castello di Cly', ovvero il gran finale con spettacolo pirotecnico e musicale con il maniero sullo sfondo; per concludere, alle 22,30, concerto di musica celtica.

''Il nostro obiettivo - ha spiegato Ilaria Ponsetti, presidente dell' associazione Il maniero di Cly - e' la valorizzazione del territorio dove il vischio cresce in abbondanza, ma anche la rievocazione della raccolta di questa pianta come veniva fatta un tempo dai nostri nonni''

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


Tutti i contenuti di The Insubria Times sono pubblicati, salvo diversa indicazione, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons Creative Commons License
L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su The Insubria Times avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.