giovedì, febbraio 09, 2006

Il Lago Perduto Varese, le voci degli ultimi pescatori


Sono sette i pescatori professionisti ancora in attività, Ernesto, Luigi e Natale Giorgetti di Cazzago Brabbia, Carlin e Daniele Bossi del Pizzo di Bodio, Gian Franco Zanetti di Gavirate e Gianni Nicolini di Calcinate, cui si aggiungono Antonio Molinari di Bardello e Mosè Bossi di Bodio, ufficialmente a riposo ma di fatto ancora a lago quasi tutti i giorni. Sono gli ultimi soci della "Mutua cooperativa pescatori lago di Varese", fondata nel 1922 dai loro padri, quando il diritto di pesca venne acquisito per 500 mila lire dal marchese Ettore Ponti, un sodalizio che negli anni '50 contava ben 32 iscritti.

In queste pagine raccontano qualche ritaglio della loro vita, li si vede pescare e sorridere, amare per sempre un lago di bellezza assoluta, "una perla azzurrina legata in pallido argento da una nebbietta smagliante", come scrisse Riccardo Bacchelli. Antichi cavalieri senza dimora, la sede della Cooperativa, a Calcinate del Pesce, sta infatti per essere venduta, i locali dove il pesce veniva allevato, conservato e smistato sono ormai inutilizzati. Nessun comune o ente si è fatto avanti per rilevarla e magari pensare a un museo della pesca e della cultura del lago da allestire al suo interno. Un luogo della memoria, per conservare le barche e le reti, gli oggetti e le parole della pesca, le immagini di secoli di storia, i riti e le tradizioni di un mondo scomparso, perché gli uomini sono cambiati e di conseguenza anche il lago.

Le fotografie e i testi sono di Mario Chiodetti, giornalista e fotografo, ha lavorato per testate quali Airone, Bell'Italia, Focus, il Venerdì di Repubblica, Donna Moderna, Arte. Attualmente collabora con Qui Touring, Focus Storia, Focus Junior, Selezione dal Reader's Digest, La Provincia di Varese.

La prefazione al libro è di Andrea Vitali, il commento di Cesare Colombo, la postfazione di Romano Oldrini e il glossario di Luigi Stadera.

Autore: Mario Chiodetti
Pagine: 204, 200 fotografie B/N
Prezzo: Euro 24,00

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


Tutti i contenuti di The Insubria Times sono pubblicati, salvo diversa indicazione, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons Creative Commons License
L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su The Insubria Times avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.