
'Celtica', Festival internazionale di Musica, Arte e Cultura celtica, celebra il suo decimo anniversario nel Bosco del Peuterey nella Val Veny (Courmayeur) dal 5 al 9 luglio. Il principale appuntamento italiano del genere presenta in cartellone oltre 250 eventi tra sfilate, concerti, spettacoli di danza e teatro, mostre, conferenze, stages, workshops, animazioni per adulti e bambini in programma nell' area della festa e in altri comuni valdostani come Courmayeur, Pre'-Saint-Didier, Morgex, La Salle, La Thuile, Saint-Pierre, Saint-Vincent, Brusson, Bard e il capoluogo Aosta, nonche' la localita' di Chamonix (Haute-Savoie) sul versante francese del Monte Bianco. Sono attesi artisti di fama internazionale provenienti da ogni parte d' Europa e dal Canada per un totale di 65 spettacoli di musica e danza. Ai visitatori (35.000 lo scorso anno) 'Celtica' proporra' anche 31 conferenze, 10 mostre, 86 stages, 19 ricostruzioni storiche, due spettacoli teatrali, 35 animazioni, tre sfilate, cinque cerimonie e un mercatino artigianale.
Mercoledì 5 luglio la Salle des Remparts del castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, ospiterà una conferenza dell'arch. Gaetano de Gattis della Sovrintendenza della Valle d'Aosta che illustrewrà i ritrovamenti di tombe dell'epoca di La Tène nel Comune a cui seguirà un intervento di Arpa Celtica e letture dedicate al Graal con il M° Vincenzo Zitello.
Giovedì 6 luglio CELTICA sarà a Chamonix per la sfilata inaugurale e il concerto di Dominique Dupuis, mentre al di qua delle Alpi è in programma un appuntamento particolare: una serata dedicata a "Bellezza, Benessere e Arpa Celtica" con le magiche note dell'arpa bardica del M° Vincenzo Zitello presso le Terme di Pré-Saint-Didier.
Altri spettacoli sono in via di definizione, e non mancheranno le sorprese...
Info: www.celticavda.it
0 Comments:
Posta un commento
<< Home