domenica, dicembre 18, 2005

Solbiate Arno (VA) - Solstizio d’inverno

LOCANDA TRISKELE
Solstizio d’inverno

Mercoledi’21 dicembre ore 21.00
Il Solstizio d’inverno e’ il momento dell’anno nel quale le ore di buio superano quelle di luce sulla terra e segna il punto piu’ basso del sole sull’orizzonte.Viviamolo insieme.Francesca e Baki ci accompagneranno nell’evento con l’armonioso suono di un’arpa e di un violino.

Durante la serata verra’ servita una zuppa di farro e dello stufato del sacro Cinghiale.


Costo della serata 13.00€ escluso bevande.



Locanda Triskele…dove l’atmosfera e’sempre magica!


Via Matteotti n.2 Solbiate Arno (VA) 0331993281 info@locandatriskele.it

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


mercoledì, dicembre 07, 2005

Aosta - Festa Celtica del Vischio

L' 8 Dicembre il vischio sara' il protagonista di una festa popolare che si svolgera' al castello di Cly nel comune di Saint Denis. Utilizzato nel medioevo per preparare pozioni medicamentose, il Vischio e' diventato un portafortuna alla pianta saprofita e' infatti dedicata la festa che da sette anni viene organizzata l' 8 dicembre. La manifestazione e' organizzata dall' associazione culturale 'Il maniero di Cly' con il patrocinio dell' amministrazione comunale e la collaborazione della Pro Loco 'Chateau de Cly'. L' evento, che costituisce un tuffo nel passato con la possibilita' di respirare le tipiche atmosfere medioevali, iniziera' alle 14 nel centro storico di Saint Denis.

Il programma: alle 14,30 apertura del mercatino del vischio con musiche scozzesi, bretoni e occitane proposte dai gruppi 'Duo Li Brando' e 'Pipe Duo'; alle 16 musiche e danze ancestrali legate alla ritualita' del vischio nel mondo celtico a cura del gruppo 'Alice Castle'; alle 17,15 premiazione del concorso 'Il vischio d' oro'; alle 18 fiaccolata e accensione del fuoco druidico (verra' bruciato il vischio vecchio); alle 19 banchetto a base di specialita' medievali e tipiche della zona (come la zuppa di Saint Denis); alle 21 'Giochi di luci sul Castello di Cly', ovvero il gran finale con spettacolo pirotecnico e musicale con il maniero sullo sfondo; per concludere, alle 22,30, concerto di musica celtica.

''Il nostro obiettivo - ha spiegato Ilaria Ponsetti, presidente dell' associazione Il maniero di Cly - e' la valorizzazione del territorio dove il vischio cresce in abbondanza, ma anche la rievocazione della raccolta di questa pianta come veniva fatta un tempo dai nostri nonni''

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


Solbiate Arno (VA) - KETA Acustica Live e presentazione del libro "S O T T O C A N E"



Il tanto atteso ritorno di KETA passa nuovamente da Solbiate Arno ! Alla Locanda Triskele Mercoledì 7 Dicembre 2005 KETA Acustica Live e presentazione del libro "S O T T O C A N E" Un lungo lavoro, un disco entusiasmante ed un libro autobiografico che svelerà i segreti di questa artista dalla voce inconfondibile. Carattere, energia e vitalità "S O T T O C A N E" è un CD, un libro e un tour ! Mercoledì 7 Dicembre non prendere scuse e vieni alla presentazione di "S O T T O C A N E" alla Locanda Triskele di solbiate Arno (Va). Prima e dopo il concerto KETA presenterà e firmerà le vostre copie di "S O T T O C A N E" Sosteniamo la nostra musica ! Aiutiamo i nostri artisti ! Mercoledì tutti al concerto di KETA !
Info: Locanda Triskele - V. GIACOMO MATTEOTTI 2 Solbiate Arno (VA) - Tel: 0331 993281
www.ketaband.net

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


martedì, dicembre 06, 2005

Monteriggioni (Siena) - Natale nelle atmosfere medievali


Dal 20 dicembre all'8 gennaio mercatino immerso nelle atmosfere medievali

Un Natale tra dame, menestrelli, giullari e cavalieri. È così che Monteriggioni si prepara alle festività natalizie, coniugando l’atmosfera magica del Natale al suo fascino medievale. Nell’incantevole cornice del suo castello, da martedì 20 dicembre a domenica 8 gennaio, si svolgeranno iniziative artistiche e culturali, giornate di animazione con esibizioni di personaggi in costume, concerti musicali. Sarà un periodo natalizio che potrà incuriosire grandi e piccini, soddisfare gli appassionati di musica e arte, trovare le radici cristiane e pagane delle festività e stimolare agli acquisti con i tantissimi prodotti in vendita sulle bancarelle del Mercatino Medievale in costume
E sarà proprio il mercatino l’appuntamento che darà inizio al periodo di festa. Sulla piazza di Monteriggioni, da martedì 20 fino a sabato 24 dicembre (con orario di apertura dalle 15 alle 20, il sabato dalle 10 alle 17), ci si potrà immergere in un’atmosfera magica. I sapori tipici, i profumi, i balocchi, le arti e mestieri, la gioielleria e le armi e l’araldica si divideranno gli angoli per presentare ai visitatori i prodotti di un’attività artigianale fiorente e creativa, giustamente impreziosita dalla tradizione storica e allietata dall’esibizione di artisti di strada in costume. Infatti, oltre alla presenza degli stessi ambulanti, vestiti anch’essi con abiti medievali, giullari, giocolieri, dame, cavalieri e popolani animeranno la piazza, creando una full-immersion nello spirito natalizio e medievale. Sarà l’occasione giusta per fare dello shopping natalizio una possibilità di trascorrere un pomeriggio di serenità e divertimento, passeggiando tra i giochi in legno e le armi dei secoli passati, ammirando i gioielli, le filigrane e le creazioni artigianali in stoffa, legno, cuoio e ceramica, assaporando i sapori tipici del Medioevo e quelli tramandatisi fino ai nostri giorni e apprezzando i profumi delle resine e degli oli officinali.

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


Varese - esposizione di presepi “…e venne una Stella…”

Il 4 dicembre si è aperta l’esposizione di presepi della Basilica di S. Vittore; si potrà visitare fino al 15 gennaio

Atmosfera fastosa nella Canonica di San Vittore: domenica 4 dicembre è stata inaugurata l’esposizione “…e venne una Stella…”, nel Battistero della basilica, con diverse rappresentazioni delle natività. Vere opere d’arte, nate dall’impegno di molti appassionati che si muovono molto tempo prima del Natale per giungere a dicembre con delle creazioni originali.

Saranno sicuramente apprezzati i presepi che da sempre esercitano fascino su grandi e piccoli, rappresentando la natività in tutto il mondo. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione del Consiglio regionale della Lombardia, la Fondazione comunitaria del Varesotto Onlus e l’associazione Varesevive. La mostra sarà aperta fino al 15 gennaio.

Le migliori offerte Hotel nelle più belle città europee scelte apposta per te

Regalati a tariffe speciali un soggiorno fra le bellezze dell’Italia


Tutti i contenuti di The Insubria Times sono pubblicati, salvo diversa indicazione, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons Creative Commons License
L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su The Insubria Times avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.